Piattaforma Unica

Unica è la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie

Offrire un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti

Dall’11 ottobre scorso, è on-line UNICA, la nuova piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito ideata per offrire un solo punto di accesso ai servizi digitali dedicati alle famiglie e agli studenti e per agevolare le comunicazioni scuola – famiglia.

Il portale, raggiungibile all’indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/it, è strutturato in tre macro-aree:

• Orientamento, con informazioni e strumenti utili per scegliere il percorso formativo e contattare il tutor e il docente orientatore;
  • Vivere la scuola, per cogliere tutte le opportunità del panorama scolastico;
  • Strumenti, per semplificare la vita delle famiglie con servizi innovativi.

Vediamo di seguito, in particolare, i servizi e gli strumenti messi a disposziione per gli studenti.

Come registrarsi

Dopo l’avvenuta associazione tutor/studenti ad opera della scuola, gli studenti (a partire dai 14 anni) possono registrarsi al portale, collegandosi a questa pagina e cliccando sul Registrati.

Si invita a consultare il manuale per la registrazione.

UNICA per gli studenti

Dopo aver effettuato la registrazione, gli studenti possono accedere ad UNICA effettuando il login con nome utente e password.

Appena entrati, la home è suddivisa nelle seguenti sezioni:

• Orientamento
  • Vivere la scuola
  • Strumenti

L’E-portfolio

La sezione E-portfolio contiene lo strumento, che è appunto il portfolio digitale, che accompagna gli studenti durante tutto il percorso scolastico per aiutarli a fare scelte consapevoli. Consente di avere una visione completa delle esperienze formative scolastiche, extrascolastiche e delle certificazioni conseguite. Permette di seguire lo sviluppo delle proprie competenze e di indicare per ogni anno scolastico almeno un “capolavoro”., cioè un prodotto che rappresenti i progressi che lo studente ha compiuto.

Alcune sezioni saranno disponibili nel corso di quest’anno scolastico, altre lo saranno a partire dal 2024/25,

Il docente tutor

La sezione tutor riporta tutti gli appuntamenti e dà la possibilità allo studente di fissare un appuntamento con il tutor.

Guida alla scelta

Questa è la sezione contenente indicazioni utili per orientare gli studenti nella scelta della scuola.

Vivere la scuola

In Vivere la scuola lo studente può esplorare le opportunità che la scuola offre, quindi le attività di PCTO, la Scuola in ospedale e l’Albo nazionale delle eccellenze.

Strumenti

Infine, in Strumenti, lo studente può collegarsi al portale Io Studio, la Carta dello Studente nominativa che consente di attestare il tuo statusdi studente in Italia e all’estero e di usufruire di vantaggi e agevolazioni offerte dai partner nazionali e locali aderenti al progetto.

La Carta è destinata a tutti gli studenti frequentanti le scuole secondarie di II grado statali e paritarie.

Unica_Guida-per-genitori_V.1.0(1).pdf

Unica_Guida-per-docenti-e-docenti-tutor_V.1.0(1).pdf