Oggetto: Avvio delle attività formative del progetto FSE-PON "INSIEME PER APPRENDERE" - Invito agli alunni a presentare domanda di partecipazione

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

rende noto che, per questo anno scolastico 2021-2022, l’offerta formativa dell’Istituto viene incrementata grazie all’attivazione dei moduli formativi previsti dal progetto di cui all’oggetto. Il progetto “INSIEME PER APPRENDERE“ codice identificativo 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-22-173.
Il progetto “INSIEME PER APPRENDERE”, a cui si invitano gli
alunni vivamente a partecipare, mira a realizzare, nel contesto scolastico e territoriale di riferimento, un’azione efficace per la riduzione del fallimento formativo precoce e di contrasto alla dispersione. L’intervento sarà destinato all’intera popolazione scolastica, in particolare a quei studenti che manifestano particolari fragilità, disabilità, debolezza psicologica e/o a rischio emarginazione sociale. L’intervento progettuale si pone l’obiettivo
di presentare la scuola come una comunità che accoglie, ascolta e, se possibile, propone soluzioni. Una scuola sempre più al passo con i tempi e capace di dare risposta alle esigenze degli studenti e delle loro famiglie. Una scuola che non esclude, anzi, che accoglie, che permette allo studente di ESSERE e di COMUNICARE, cioè di relazionarsi con gli altri, senza dover rinunciare o nascondere le proprie difficoltà o le proprie diversità. Una scuola veramente inclusiva ma che non trascuri la sua principale funzione che è quella di educare e di formare le giovani generazioni.

Le attività, interamente gratuite, saranno essenzialmente laboratoriali e si farà ampio uso delle moderne tecnologie didattiche. Particolare attenzione sarà data alle prevenzione delle situazioni di disagio o di fragilità scolastica e sociale. Per ogni modulo sarà prevista,un docente esperto e un docente tutor, con il compito di relazionarsi con gli alunni, in particolare con quelli considerati a rischio e, attraverso un rapporto personalizzato, prevenire ed evitare fenomeni che potrebbero condizionare la piena riuscita dell’intervento progettuale e del successo scolastico.
Il progetto, per comodità, viene riassunto nei file alleti all' avviso

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Saranno ammessi alle attività formative, per ciascun corso, alunni regolarmente frequentanti l’Istituto che rientrano nel target previsto , da un numero minimo di 20 alunni fino ad un massimo di 25. Nel caso che il numero delle richieste superasse quello programmato, si procederà a stilare una graduatoria che terrà conto del maggior fabbisogno in termini di disagio negli apprendimenti e recupero dello svantaggio nei
percorsi di istruzione ordinamentali. La partecipazione è gratuita

DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Le attività si svolgeranno, necessariamente in orario extracurriculare. Sarà utilizzato l'ambiente scolastico ma anche spazi pubblici ( piazze,giardini pubblici, aree naturalistiche) e locali messi a disposizione gratuitamente dal Comune, da altri Enti pubblici, da altre scuole o da associazioni culturali del territorio.

RICADUTE SULLA DIDATTICA
All’alunno, che avrà frequentato almeno il 70% del monte ore previsto dal corso, sarà rilasciato l’attestato con la certificazione delle competenze acquisite che avrà valore di credito formativo.
Infatti, il Consiglio di Classe di appartenenza dell’alunno corsista, su comunicazione scritta del tutor del corso, nella valutazione conclusiva di fine anno, terrà conto delle competenze acquisite e contribuiranno a determinare la valutazione complessiva nello scrutinio finale.

DOMANDA D’ISCRIZIONE
Gli alunni interessati dovranno presentare domanda d’iscrizione utilizzando
l’apposito modulo compreso nei file allegati corredato da copia dei documenti di identità di entrambi i genitori/tutori e fatto pervenire alla segreteria della scuola via mail: naic8cx00g@istruzione.it  o consegnato stampato ai cordinatori di classe o al docente referente del PON entro il giorno 20/12/2021. Il presente avviso sarà pubblicato in evidenza sul sito web dell’Istituto, tramite volantini e locandine diffuso nell’ambito scolastico e reso noto alle famiglie degli alunni. Il calendario e la tipologia dei corsi PON  sono indicati nei file allegati.

avviso.individuazione.alunni.pon.socialità_1.docx

avviso.individuazione.alunni.pon.povertà_1.docx