Coro stabile DO Re M'INCANTO

Il Progetto relativo al Coro Stabile della Scuola Secondaria di primo grado “Silio Italico” è giunto al quarto anno di attività ed ha la specifica finalità di promuovere il valore formativo della musica in ambito affettivo, relazionale, creativo e di educazione alla cittadinanza. Il laboratorio corale diviene occasione di incontro e di crescita per gli alunni che, affrontando insieme un percorso musicale riguardante diversi generi, imparano a riconoscere e far emergere le proprie attitudini musicali. Nel canto corale ogni singola individualità contribuisce alla realizzazione di un lavoro di gruppo che rappresenta un valore aggiunto rispetto all’apporto artistico di ciascun partecipante. Il coro in questo modo realizza una tipica forma di “apprendimento cooperativo” e gli alunni crescono insieme, condividendo e osservando le regole di rispetto, confronto e supporto che sono alla base di questa esperienza didattica. Il progetto coinvolge due gruppi di studenti di 15/20 unità ciascuno, con un impegno in orario extracurricolare di due ore settimanali a gruppo, nella fascia oraria 14.00/16.00 e rientra nel Potenziamento musicale che la Scuola ha inserito nel PTOF tra le Iniziative di ampliamento curricolare. Gli studenti sono selezionati tra tutti gli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado, su base volontaria ed in relazione a spiccate attitudini canore degli alunni partecipanti. Il coro nel suo intero partecipa a manifestazioni natalizie, ad eventuali iniziative sul territorio, che prevedano esibizioni canore, ed allo spettacolo di fine anno scolastico.

Progetto Coro Stabile Do Re M’incanto.pdf