Storie in platea
![](https://scaling.spaggiari.eu/NAMM0048/thumbnail/5005.png&rs=%2FtccTw2MgxYfdxRYmYOB6Pk9jQH5POS%2FquVc8aOi3ns2htM1BhF%2Fr5nAtRVDWvfTyMAZSK1CdbWaDHnglQjglAuFwI5cB%2FVmg%2FuX4At01ifvHVhzR520%2FYme%2BqShUDP%2B9Qj7hNmcQs3PUZ%2B9YD5vdA%3D%3D)
A cura del prof. Alessandro Fedele
Durata 10 incontri di 2 ore e mezza ciascuno (totale 25 ore). Partecipanti: 25 alunni circa della Scuola Secondaria di I grado. Obiettivi: migliorare l’empatia, la conoscenza di sé e degli altri attraverso la visione di film e documentari di natura storico-letteraria. Riconoscere le sequenze narrative, la fabula, l’intreccio, i nuclei tematici e il discorso diretto e indiretto di un testo visivo; comprendere il contesto storico e gli avvenimenti principali narrati; saper riscrivere e interpretare un testo (lettura e drammatizzazione) soprattutto di tipo dialogico; sviluppare la creatività individuale e saper lavorare in gruppo. Competenze: comunicazione nella madrelingua; imparare ad imparare, competenze sociali e civiche; consapevolezza ed espressione culturale. Metodologia: lezione frontale partecipata; cooperative learning; brain-storming; flipped class-room; cricle-time. Prodotto finale: produzione di appunti; produzione ed elaborazione di testi scritti e interpretati dagli alunni.
STORIE IN PLATEA
![](https://scaling.spaggiari.eu/NAMM0048/galleria/5073.png&rs=%2FtccTw2MgxYfdxRYmYOB6Pk9jQH5POS%2FquVc8aOi3ns2htM1BhF%2Fr5nAtRVDWvfTyMAZSK1CdbWaDHnglQjglAuFwI5cB%2FVmg%2FuX4At01ifvHVhzR520%2FYme%2BqShUDP%2B9Qj7hNmcQs3PUZ%2B9YD5vdA%3D%3D)
![](https://scaling.spaggiari.eu/NAMM0048/galleria/5075.png&rs=%2FtccTw2MgxYfdxRYmYOB6Pk9jQH5POS%2FquVc8aOi3ns2htM1BhF%2Fr5nAtRVDWvfTyMAZSK1CdbWaDHnglQjglAuFwI5cB%2FVmg%2FuX4At01ifvHVhzR520%2FYme%2BqShUDP%2B9Qj7hNmcQs3PUZ%2B9YD5vdA%3D%3D)