“Unlock the Change” ovvero "sblocca il cambiamento"

Yourban 2030 è un’associazione no profit che si dedica ai temi dell’ambiente e della sostenibilità attraverso l’arte e le nuove tecnologie green. Nata a Roma nel 2018, ha sede anche a New York e da 4 anni porta avanti progetti di grande impatto comunicativo, come i famosi murales green realizzati con tecnologie fotocatalitiche in grado di assorbire e neutralizzare alcuni agenti inquinanti del traffico veicolare. A Roma ha realizzato il più grande murale green d’Europa - Hunting Pollution - e altri 5 murales green, compreso uno ad Amsterdam.

L'opera che si realizzerà a Napoli sarà il primo murales green della città e quotidianamente neutralizzerà lo smog prodotto da 160 veicoli , sarà come avere piantato degli alberi di alto fusto lungo via Giulio Cesare.

Il murales, creato in esclusiva per l' Istituto Comprensivo 78° Cariteo Italico, copre una superficie di 360 mq ( 36x11m ) e si intitola “Unlock the change”, sblocca il cambiamento, e raffigurerà una bambina che apre il portone del vecchio mondo inquinato alle nuove idee di sostenibilità e di economia positiva. Il tema ritrova nel PTOF 2022/25 "Scuol@ sostenibile" una diretta corrispondenza e replica ad un progetto condiviso tra il nostro istituto e lo staff di Yourban2030 nel corso degli incontri, che si sono svolti in più riprese a scuola, e nel lavoro di ricerca messo a punto anche dai nostri docenti. L’opera sarà realizzata da Marco Barresi in arte Zed1 , commissionata a Yourban 2030 da B Corp, benefit corporation, all’interno della campagna Unlock the change. L’associazione Yourban 2030 ha affidato la direzione di produzione del murales a PalomArt, piattaforma internazionale di arte indipendente. I due assistenti che aiuteranno Zed1 nella realizzazione del murales sono anche loro due artisti: Luca Zeus40, artista di fama internazionale fondatore del festival Back to the style e membro dell’associazione Bereshit, molto attiva all’interno del territorio partenopeo nelle produzioni di street art e Giovanni Anastasia, giovane e talentuoso artista napoletano di grandi prospettive.

I lavori di realizzazione del muro inizieranno il 9 marzo 2022 per una durata di circa 16 giorni con il seguente orario: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Durante i giorni di apertura della scuola  i lavori saranno sospesi dalle ore 13.45 alle ore 14.15 per consentire il passaggio degli alunni all’uscita di scuola.

Sarà inoltre consentito il passaggio pedonale mediante apposito percorso e con la presenza fissa del nostro personale.