Oggetto: Indizione elezioni rinnovo Consiglio di Istituto per il triennio 2021-2024: scadenziario e indicazioni sulla procedura ordinaria.

CONSIDERATA la necessità di procedere al rinnovo del Consiglio di Istituto scaduto per decorso triennio;

VISTO il D. lgs. N. 275/1994, parte I, Titolo I, concernente le norme sull’istituzione degli organi collegiali della scuola;

VISTA l’O. M. n. 215 del 15 luglio 1991, Titolo III, e ss. mm. e ii., recante disposizioni generali in materia di elezione degli organi collegiali a livello di circolo e di istituto;

VISTA la nota USR Campania, prot. n. 37821 dell’07.10.2021, con la quale sono fissate, per domenica 21 novembre 2021, dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e lunedì 22 novembre 2021 dalle ore 8.00 alle ore 13.30, le votazioni per il rinnovo dei Consigli di Istituto scaduti per decorso triennio, per dimensionamento della rete scolastica o per qualunque altra causa, nonché le eventuali elezioni suppletive nei casi previsti;

                                                COMUNICA
le modalità di voto e di presentazione delle liste
INFORMAZIONI E MODALITÀ DI VOTO
1- Composizione del Consiglio di Istituto
Il Consiglio di Istituto, nelle scuole con popolazione scolastica oltre i 500 alunni, è costituito da 18 membri, così suddivisi:
- n. 8 rappresentanti del personale docente;
- n. 8 rappresentanti dei genitori degli alunni;
- n. 2 rappresentanti del personale A.T.A.;
- il Dirigente scolastico, membro di diritto.

2- Formazione delle liste
Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti (genitori, docenti, personale ATA). I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché contrassegnati da numeri arabici progressivi. Nessun candidato può essere
CTS CARITEO ITALICO
I.C. S. CARITEO-ITALICO- E-mail. naic8cx00g@istruzione.it- naic8cx00g@pec.istruzione.it
C.F. 95170200638 Tel. 0812396957 /Fax 0812390906 www.silioitalico.edu.it
incluso in più liste di una stessa rappresentanza per le elezioni dello stesso Consiglio di Istituto, né può presentarne alcuna. Le liste possono contenere anche un solo nominativo.

3- Presentazione delle liste
Possono essere presentate più liste per ciascuna componente. Ogni lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna delle categorie e precisamente fino a 16 genitori, 16 docenti, 4 rappresentanti del personale
ATA. Ciascuna lista deve essere contrassegnata da un numero romano (secondo l’ordine di presentazione alla Commissione elettorale) e da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista. Le liste devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla
segreteria della Commissione Elettorale presso l’Ufficio di segreteria dell’istituto dalle ore 9.00 del 03/11/2021 alle 12.30 del 05/11/2021
Ciascuna lista deve essere presentata dal seguente numero minimo di presentatori:
- per la componente del personale docente, tenuto conto che il corpo elettorale in servizio
nella scuola è inferiore a 200 unità, da almeno 9 presentatori (1/10 del corpo elettorale);
- per la componente dei genitori, tenuto conto che il corpo elettorale è superiore a 200 unità,
da almeno 20 presentatori;
- per la componente del personale ATA, tenuto conto che il corpo elettorale in servizio nella
scuola è inferiore a 20 unità, da almeno 2 presentatori. I presentatori di lista devono appartenere alla categoria cui si riferisce la lista. I candidati devono dichiarare di accettare e di appartenere alla categoria cui la lista si riferisce. Le firme dei candidati accettanti e quelle
dei presentatori delle liste debbono essere autenticate dal dirigente scolastico o dall'impiegato di segreteria a ciò delegato. Nessuno può essere candidato o presentatore di più di una lista: il candidato non può essere presentatore di lista. La regolarità della lista è soggetta al controllo della Commissione elettorale. I componenti di detta Commissione
possono sottoscrivere le liste dei candidati, ma non essere candidati. I moduli per la compilazione delle liste sono disponibili in Segreteria.


4- Costituzione dei seggi elettorali
Il seggio elettorale sarà unico per i docenti ed il personale ATA, allestito presso la sede centrale “Italico” in v. degli Scipioni n. 4; per i genitori saranno allestiti due seggi: uno presso la sede Cariteo in via B. Cariteo n. 47 e l’altro presso la sede Italico.

5- Elettorato attivo e passivo
L’elettorato attivo e passivo per la elezione dei rappresentanti del personale docente spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria, nonché ai docenti di Religione Cattolica con contratto di lavoro a
tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico. L’elettorato attivo e passivo per la elezione dei rappresentanti dei genitori degli alunni spetta ad entrambi
CTS CARITEO ITALICO
I.C. S. CARITEO-ITALICO- E-mail. naic8cx00g@istruzione.it- naic8cx00g@pec.istruzione.it
C.F. 95170200638 Tel. 0812396957 /Fax 0812390906 www.silioitalico.edu.it
i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci. L’elettorato attivo e passivo per la elezione dei rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione o di
assegnazione provvisoria.

6- Modalità delle votazioni
Ciascuna categoria elegge i propri rappresentanti. Ogni elettore deve presentarsi munito di un valido documento di riconoscimento. L’elettore, dopo aver ricevuto la scheda di votazione, deve apporre la propria firma leggibile accanto al suo cognome e nome sull’elenco degli elettori del seggio. Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore per ogni singola scheda mediante una croce sul numero romano indicato sulla scheda. La/le preferenza/e per il/i candidato/i va/vanno indicata/e mediante una croce accanto al nominativo prescelto, già prestampato. I genitori che hanno più figli nelle scuole dell’Istituto votano una sola volta. Le
preferenze che possono essere espresse sono:
- n. 2 per i genitori;
- n. 2 per i docenti;
- n. 1 per i rappresentanti del personale ATA. Il voto può essere espresso sia per la lista sia per il candidato. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista.

7- Invito al voto
Considerata l’importanza del coinvolgimento di tutte le componenti scolastiche nel rinnovo di quello che è uno dei principali strumenti di partecipazione alla vita della scuola, si invitano le famiglie e il personale docente e ATA a votare nelle prossime elezioni, affermando la volontà
di partecipare al processo di rinnovamento del servizio scolastico finalizzato al miglioramento e all’ampliamento delle opportunità educative e di formazione dei nostri bambini e ragazzi.

Il Dirigente Scolastico
prof. arch. Diego Rije
documento firmato digitalmente ai sensi del c.d.
Codice dell'Amministrazione Digitale e normativa connessa

Allegati

Circolare elezioni prot..pdf

AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE.2021.0024032.pdf

m_pi.AOODRCA.REGISTRO UFFICIALE(U).0037821.07-10-2021.pdf

NOMINA COMMISSIONE.pdf