Misure organizzative, prevenzione e protezione per la tutela della salute degli operatori durante lo svolgimento degli Esami di Stato

Lo scrivente Dirigente Scolastico e quindi nella sua funzione di DL - Datore di Lavoro individuata dall’art. 2, c.1 lett. b) del D. Lgs. 09/04/2008 n. 81 e s.m.e i., nel rispetto del citato decreto legislativo riguardante la sicurezza e la salute dei lavoratori sul luogo di lavoro COMUNICA ed INFORMA che è stata data piena e concreta attuazione al “Documento tecnico sulla rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico per lo svolgimento dell’esame di stato nella scuola secondaria di primo e secondo grado”, approvato dal Comitato Tecnico Scientifico, nonché al Protocollo d’intesa tra MI e OO.SS. del 21/05/2021 recante le “LINEE OPERATIVE PER GARANTIRE IL REGOLARE SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI CONCLUSIVI DI STATO 2020/2021” a valere sia per gli istituti scolastici di istruzione secondaria di 1° di 2° grado recependone il contenuto e pubblicando all’albo di questo Istituto il proprio documento sulle “Procedure operative per gli esami di stato” con misure organizzative, di prevenzione e protezione messe in atto per la tutela degli operatori e degli utenti durante lo svolgimento degli Esami di Stato 2020/2021. È importante sottolineare che le misure di prevenzione e protezione recepite ed adottate contano sul senso di responsabilità di tutti nel rispetto delle misure igieniche e del distanziamento e sulla collaborazione attiva di studenti e famiglie nel continuare a mettere inpratica i comportamenti previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia. Si richiama inoltre l’attenzione di tutti i soggetti interessati sull’autodichiarazione da firmare e presentare per l’accesso ai locali scolastici, quale misura di prevenzione correlata con l’emergenza pandemica COVID-19 (Allegato al documento tecnico DVR - Prevenzione rischio biologico – PROCEDURE OPERATIVE PER GLI ESAMI DI STATO).

miur_slide_esame_2021_primo_ciclo_.pdf

DM 741_2017.pdf

prot1865_17.pdf

Documento tecnico esami di stato.pdf