Oggetto: Comunicazioni ai genitori per l'avvio dell' a.s. 2022-23

Autorizzazione all’uscita autonoma alunni Scuola Secondaria di primo grado

Come in più occasioni comunicato e ricordato, l’art.19 bis del D.L. n.148 del 16-10-2017, convertito nella Legge n.172 del 4-12-2017, prevede che i Genitori, i tutori ed i soggetti affidatari dei minori di 14 anni possano autorizzare l’uscita autonoma dei propri figli dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni.

La stessa norma stabilisce che detta autorizzazione esonera il personale scolastico e l’ente locale, gestore del servizio di trasporto, dalla responsabilità connessa all’obbligo di vigilanza.

L’autorizzazione riguardante la scuola è valida anche ai fini dell’uscita in autonomia al termine delle lezioni degli alunni che debbano raggiungere il proprio Genitore nell’area all’esterno della scuola.

Inoltre essa è valida, ai sensi delle suddetta Legge, per l’uscita al termine delle lezioni, antimeridiane e pomeridiane, anche nel caso in cui per motivi diversi (sciopero, assemblee sindacali, attività previste nel PTOF, esami di Stato, …) esse terminassero in orari differenti rispetto a quelli consueti.

Essa non è valida invece per eventuali uscite anticipate richieste dalla famiglia; in questo caso gli alunni devono essere prelevati da un Genitore/tutore o da un loro delegato (la delega deve essere preventivamente depositata in segreteria).

Pertanto i Genitori interessati sono stati invitati previamente, a compilare il modulo allegato di autorizzazione all’uscita autonoma rivolto alla scuola e a consegnarlo il primo giorno di attività attraverso gli alunni ai docenti della classe

onde ottenere tempestivamente l’autorizzazione provvisoria all’uscita autonoma del proprio figlio/a al termine dell’orario delle lezioni fin dal primo giorno di lezione.

Il  documento sarà ritirato dal coordinatore di classe

In caso di mancata autorizzazione dei Genitori e/o di regolarizzazione delle autorizzazioni incomplete permanendo gli obblighi di vigilanza a carico dell’istituzione scolastica, al termine delle lezioni, i Docenti saranno tenuti a consegnare gli alunni sprovvisti di regolare autorizzazione all’uscita autonoma solo e direttamente ai loro Genitori o ad altro adulto da loro delegato.

Distinti saluti.

Prof. Arch Diego Rije